Altafini a Reggio Emilia

Mostre e manifestazioni

Altafini a Reggio Emilia.

La mostra ”L’arte dei Gol - ll gioco più bello del mondo e la creatività italiana…” (Reggio Emilia, Chiostri di San Domenico), inaugurata il 19 giugno scorso, continua fino all’8 settembre 2019.

Questa mostra è stata allestita In occasione dei mondiali di calcio under 21 da poco conclusi a Reggio Emilia, dove sono esposti in mostra alcuni lavori importanti che, con linguaggi diversi, omaggiano, rimandano o semplicemente citano il mondo del calcio: dai Futuristi come Carlo Carrà, Iras Roberto Baldessari, Fortunato Depero, ad artisti come Renato Guttuso, Mario Radice, Aldo Mondino, Luigi Ontani, Titina Maselli.

L’arte pop è rappresentata dagli artisti: Mario Schifano, Antonio Fomez (che espone l’opera pubblicata in basso “Mass media con Altafini" del 1964/65), Franco Angeli, Ugo Nespolo, e ancora Maurizio Cattelan, Daniele Galliano, Marco Lodola e i fotografi Luigi Ghirri, Guidi Guidi, Olivo Barbieri, solo per citarne alcuni. Opere che sono concesse in prestito sia da collezioni private che da Fondazioni e Istituzioni museali come il MART di Rovereto.

 

Altafini a Reggio Emilia

La galleria
Gli scritti
La biografia